Tutte le novità
04 Maggio 2020 - 16:25
CASERTA. Un rettile appartenente alla specie denominata tegu argentino (tupinabis merinae) è stato sequestrato a Caserta dai militari del Nucleo Cites di Napoli, che lo hanno trovato nelle vicinanze di un condominio ubicato in un'area di campagna. La segnalazione è giunta alla centrale operativa da alcuni cittadini spaventati che avevano avvistato l'esemplare, sicuramente abbandonato in quanto detenuto in modo non lecito, nei pressi di alcuni box in un condominio.
Si tratta di un sauro non autoctono ma proveniente dal Sud America, potenzialmente a rischio di estinzione, tutelato sia da leggi nazionali che da convenzioni internazionali, non inserito tra gli esemplari considerati pericolosi per la pubblica incolumità e per i quali è vietata la detenzione, ma se sottoposto a particolari condizioni di stress può manifestare aspetti di aggressività nei confronti dell'uomo.
L'esemplare catturato dai militari del nucleo Cites con la collaborazione di un medico veterinario evidenziava gravi patologie e alcune ferite agli arti, pertanto è stato affidato a una struttura autorizzata. Sono in corso indagini per risalire ai colpevoli dell'abbandono e della detenzione illegale dell'animale.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo