Tutte le novità
04 Aprile 2016 - 15:49
Sono effettivi all'VIII Brigata Bersaglieri di Caserta
CASERTA. Quattro militari dell'Esercito Italiano effettivi all'VIII Brigata Bersaglieri di Caserta sono stati raggiunti da un'ordinanza cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura sammaritana ed eseguita dai Carabinieri. I reati ipotizzati sono falsità materiale commessa da pubblico ufficiale, corruzione, detenzione, offerta e messa in vendita nonché cessione a titolo oneroso di sostanze stupefacenti. Uno dei militari è già detenuto in carcere, per gli altri tre sono scattati gli arresti domiciliari. Secondo quanto emerso dalle indagini, i quattro militari avrebbero avuto, all'interno della caserma dell'Esercito di Caserta, sede dell'VIII Reggimento Bersaglieri Brigata Garibaldi, la disponibilità di ingenti quantitativi di cocaina che veniva ceduta o venduta all'interno della stessa caserma militare ad altri commilitoni, ad opera del caporal maggiore L.S., già detenuto in carcere, con la "determinante collaborazione" della propria compagna R.R., militare in ferma provvisoria per quattro anni.
È emerso un sistema di diffusa corruzione, all'interno della struttura militare, grazie al quale il caporal maggiore riusciva ad ottenere l'alterazione dei risultati dei drug test disposti dal Comando nei confronti dei militari sospettati di fare uso di sostanze stupefacenti. Sia L.S. che R.R. sono stati trovati in possesso, nel corso delle indagini, di numerose dosi di cocaina o crack. Tale circostanza aveva indotto il Comando dell'VIII Reggimento bersaglieri della Brigata Garibaldi ad effettuare dei drug test nei confronti di R.R., che si procurava una provetta di urina "pulita" da sostituire, al momento opportuno, con la propria, o si avvaleva di alcuni militari che, abusando della loro qualifica di assistente sanitario e delle conoscenze tecniche acquisite, provvedevano a modificare i risultati dell'esame direttamente presso il Laboratorio dell'Ospedale militare di Caserta, dietro compenso di denaro o di droga.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo