Cerca

Analisi rapida dei tamponi, macchinario all'ospedale di Sorrento

Analisi rapida dei tamponi, macchinario all'ospedale di Sorrento

SORRENTO. Da oggi l'ospedale di Sorrento ha in dotazione un nuovo macchinario per l'analisi rapida dei tamponi Covid-19 in soli 51 minuti. Si tratta di uno strumento all'avanguardia in grado di accorciare notevolmente i tempi di attesa per l'analisi dei tamponi, soprattutto nelle situazioni emergenziali. Con la nuova apparecchiatura la struttura ospedaliera sorrentina può fare l'esame dei test direttamente in casa anche a residenti e ospiti delle strutture ricettive ed evitare attese più lunghe effettuando l'analisi presso altri laboratori. Il dispositivo è stato donato da Federalberghi Penisola Sorrentina con il sostegno di Banca Intesa Sanpaolo e la collaborazione della Fondazione Sorrento e Marigo Italia.

Il macchinario è stato inaugurato stamattina dal presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina, Costanzo Iaccarino, e dal direttore generale della Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto, alla presenza del direttore di presidio Giuseppe Lombardi, dell'ad della Fondazione Sorrento Gaetano Milano e del sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo.

«L'acquisto del dispositivo per l'analisi dei tamponi - ha dichiarato Iaccarino - testimonia l'impegno sociale e l'attenzione alle esigenze del territorio da parte dell'associazione che ha già aderito al protocollo Accoglienza sicura, finalizzato a garantire un soggiorno tranquillo agli ospiti e condizioni di lavoro altrettanto salubri al personale delle strutture ricettive, siglando un protocollo di sicurezza con Comuni, Asl Napoli 3 Sud e Fondazione Sorrento per sottoporre rapidamente a tampone e isolare gli ospiti con sintomi riconducibili al Covid-19 in apposite strutture».

Sosto ha spiegato che «il dispositivo donato da Federalberghi consentirà di verificare l'eventuale positività al Covid nel giro di un'ora. Il nuovo sistema per analisi di biologia molecolare è il frutto di una sinergia tra istituzioni fondamentale per ridurre i trasferimenti di pazienti che potrebbero aver contratto il Covid, affrontare eventuali emergenze e dare sicurezza al territorio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori