Cerca

«Rischio concreto di nuova emergenza», riapre Covid center

«Rischio concreto di nuova emergenza», riapre Covid center

NAPOLI. Una «situazione per ora sotto controllo. Il sistema sanitario regionale è pronto ma c’è il rischio concreto di ripiombare nell'emergenza con conseguenze pesanti. Per questo voglio rivolgere un appello a tutti a usare le mascherine, attuare il distanziamento sociale, rispettare l’igiene personale altrimenti si creano situazioni pericolose». A ribadirlo è il direttore generale dell’Azienda dei Colli, Maurizio Di Mauro.

Il tutto mentre al Cotugno attualmente sono ricoverati 11 pazienti in terapia sub-intensiva, su otto posti previsti dal piano predisposto per il Covid, due in terapia intensiva, di cui uno intubato, su otto posti totali, e 16 pazienti in reparto ordinario. con reparto pieno.

«Il nostro impegno - spiega Di Mauro - è quello di affrontare l’emergenza senza porsi limiti nell’accoglimento dei pazienti; si aumentano i posti se necessario senza ricorrere subito allo spostamento in altre strutture ospedaliere, spostamento pure previsto in caso di necessità».

Intanto, è confermata per domani la riapertura del Covid Center di via Vespucci. Si procederà per gradi a seconda dell’effettiva domanda di posti letto. In pratica il primo step prevede l’aggiunta di ulteriori dieci posti letto di degenza oltre quelli già esistenti. Il secondo step l’implementazione di altri dieci posti al raggiungimento dell’occupazione del 75 per cento del primo step; e ancora, al raggiungimento dell’occupazione del 75 per cento del terzo step, si procederà a predisporne ulteriori dieci.

Dieci posti letto di terapia intensiva e i venti di subintensiva saranno attivati al raggiungimento del 75 per cento di occupazione dei posti letto previsti nella Fase A al Covid Center dell’Ospedale del Mare. Sempre come previsto dalle indicazioni che sono state fornite, i pazienti che andranno ad occupare i posto letto di degenza al Covid Center dell’Ospedale del Mare saranno caratterizzati da coesistenza di altre patologie, del tipo chirurgica, ortopedica, ematologica, oncologica, nefrologica e cardiologica: i posti letto al Covid Center del Loreto Mare saranno dedicati a pazienti con Covid-19 ma senza altre patologie del tipo di quelle menzionate. Una sorta di cautela se la situazione in Campania dovesse diventare più delicata rispetto a quella attuale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori