Tutte le novità
23 Agosto 2020 - 20:02
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca rinnova l'appello al Ministero della Salute «perché si avvii ad horas un programma nazionale di screening prima che i nostri concittadini rientrino dalla Sardegna».
Commentando l'alto numero di nuovi contagi registrati oggi in Campania, 138, e sottolineando come 133 di questi siano «risultati senza sintomi», De Luca sottolinea la bontà della decisione della Regione Campania «di fare controlli obbligatori a chi rientra da fuori regione, prima regione in Italia».
De Luca rinnova inoltre «l'appello alla responsabilità massima e a segnalarsi alle Asl in caso di rientro da fuori regione».
«Il dato conseguente ai controlli di oggi, 138 positivi, conferma l'importanza e l'efficacia della decisione presa dalla Campania, prima regione in Italia, di fare controlli obbligatori a chi rientra da fuori regione. A questo numero rilevante corrispondono, tuttavia, pochissimi ricoveri ospedalieri. La ragione di questo apparente paradosso, come spiegano i dirigenti del Cotugno, sta nel fatto che i positivi individuati sono in larghissima maggioranza ragazzi o giovani asintomatici. Sui 138 di oggi, 133 sono risultati senza sintomi».
«Dobbiamo dunque continuare con assoluto rigore - aggiunge De Luca - in questo lavoro di ricerca e isolamento dei positivi, finché non si esaurirà l'onda dei rientri, anche se questo comporta un enorme lavoro aggiuntivo, con rientri anticipati del personale, a carico del nostro sistema sanitario. Immaginiamo quello che sarebbe successo, in termini di diffusione del contagio, se decine di giovani del tutto privi di sintomi, avessero potuto rientrare liberamente e circolare senza controllo sul nostro territorio».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo