Tutte le novità
31 Agosto 2020 - 12:11
NAPOLI. La paura fa 270. Dopo giorni di costante aumento del numero dei contagiati, ieri il Coronavirus in Campania ha effettuato un vero e proprio salto, facendo registrare ben 270 nuovi positivi contro i 188 delle 24 ore precedenti. Un numero che ha fatto balzare la Campania al primo posto in Italia per nuovi casi registrati.
RECORD ASSOLUTO. Si tratta del record assoluto di contagi giornalieri registrati nella regione dall’inizio della pandemia, visto che il precedente record era stato toccato il primo aprile scorso, quando in piena emergenza i contagi furono 225. Con i 270 di ieri, complessivamente sono ora 6.882 gli infetti, mentre va sottolineato che l’aumento dei contagiati va di pari passo con l’incremento dei tamponi: 6.729 nelle ultime 24 ore a fronte dei 4.359 che erano stati processati sabato, con una forte accelerazione dello screening.
RIENTRI DALLE VACANZE. Il più grosso fattore di rischio si confermano i rientri da fuori regione: è il caso di ben 125 dei 270 nuovi casi registrati (58 dalla Sardegna e 67 da Paesi esteri). Per fortuna ieri non c’è stato nessun decesso, quindi il totale dei morti resta fermo a 445 persone. In leggera crescita i nuovi guariti, che ieri sono stati 16 contro i 13 di sabato (totale 4.412). Sono 2.025 le persone attualmente positive al Covid-19 in Campania. Di queste, 1.911 sono in isolamento domiciliare.
BOOM DEL CONTAGIO A NAPOLI. Ad incidere fortemente sul numero dei nuovi contagiati nella regione è stato il dato di Napoli. Nel capoluogo, infatti, si è assistito al raddoppio dei casi nelle ultime 24 ore, passando così dai 70 nuovi positivi di sabato ai 114 di ieri. Un balzo preoccupante, legato a 49 infetti arrivati dall’estero e altri 24 dalla Sardegna. Altri due, invece, sono stati registrati in un centro di accoglienza e ancora altri due da una produzione cinematografica. Nessuno di questi è stato ricoverato, tutti sono stati posti in isolamento domiciliare.
QUATTRO RICOVERI IN PIÙ. Sono 114 i ricoverati in ospedale in Campania, di cui 4 in terapia intensiva. Restano vuoti i reparti di terapia intensiva e sub intensiva del Covid Center dell’ospedale del Mare, dove 23 pazienti sono ricoverati nel reparto ordinario (+4 nelle ultime 24 ore) che dispone di 24 posti letto. Sono invece 20 (numero invariato rispetto a sabato) i pazienti ricoverati nel Covid Center dell’ospedale Loreto Mare di Napoli, da lunedì scorso nuovamente riconvertito a “Covid hospital”.
I NUMERI IN PROVINCIA DI NAPOLI. In provincia di Napoli il maggior numero di casi ieri a Somma Vesuviana con 7 nuovi infetti, seguita da Giugliano e San Giorgio a Cremano (5 nuovi casi ciascuno). Poi a Mugnano ed Acerra 4 nuovi infetti, a Marano, Melito, Casoria, Villaricca, Afragola, Pomigliano, Castellammare di Stabia, Brusciano ed Ercolano 3 nuovi casi ciascuno. Due nuovi positivi a Frattamaggiore, Cardito, Poggiomarino e Pollena Trocchia e un solo positivo a Boscotrecase, Qualiano, Meta, Torre Annunziata, Santa Maria la Carità, Pozzuoli, Sant’Antimo, Qualiano e Torre del Greco.
I CASI DI AVERSA E MERCATO SAN SEVERINO. Nelle altre province campane da segnalare l’aumento di casi - 6 nuovi positivi ciascuno- nel comune salernitano di Mercato San Severino e in quello casertano di Aversa, mentre sono 5 a Caserta e 2 ciascuno a Salerno ed Avellino. Una paninoteca di Salerno è stata invece chiusa per 3 giorni per violazioni della normativa in materia di contenimento della diffusione del Covid-19. Decisamente migliore la situazione ieri nel Beneventano: 2 soli nuovi casi a San Nicola Manfredi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo