Cerca

Il principe e la scheda ballerina, Cosentino assolto in Appello

Il principe e la scheda ballerina, Cosentino assolto in Appello

I giudici della corte di Appello di Napoli hanno assolto l'ex sottosegretario all'Economia del governo Berlusconi Nicola Cosentino, nove anni dopo l'avvio dell'inchiesta della Dda di Napoli su camorra e colletti bianchi che aveva al centro la costruzione di un centro commerciale a Casal di Principe e brogli elettorali per le comunali. 

L'inchiesta del 2011 aveva portato all'arresto di oltre 50 persone e alla condanna in primo grado di una ventina di soggetti tra cui Cosentino, tutti assolti in secondo grado. All'esponente di Forza Italia erano stati inflitti 5 anni e mezzo di reclusione in relazione al finanziamento da 5 milioni di euro per la costruzione - mai avvenuta - del centro commerciale ''Il Principe'', che, secondo l'accusa, sarebbe stato voluto dal clan dei Casalesi. L'inchiesta era stata denominata "Il principe e la (scheda) ballerina".

«Dopo 9 anni di inferno, finalmente è finita. Sono felice dell'assoluzione, ma nessuno potrà cancellare la mia sofferenza e quella dei miei familiari» il primo commento di Cosentino, che era accusato di tentativo di reimpiego di capitali illeciti con l'aggravante mafiosa. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori