Cerca

Lo "Show del cuore": Calt in azione per i pazienti oncologici in difficoltà

Lo "Show del cuore": Calt in azione per i pazienti oncologici in difficoltà

Premiate le aziende che stanno sostenendo la causa anche durante l’emergenza Coronavirus: Marican Holding, Siag Caffè e Petrolcem

NAPOLI. C’è bisogno di cuore, tanto, mai come in un momento storico del genere. C’è bisogno di forza, per continuare a combattere battaglie quotidiane che solo grazie alla solidarietà possono essere vinte. Ed è per questo che l’associazione Calt (Centro Assistenza Lotta ai Tumori con sede centrale presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli) che da più di 30 anni si occupa di sostenere chi è impegnato nella lotta al cancro e alla leucemia infantile, ha deciso di muoversi con ancora più forza.

Si era partiti con l’idea di una meravigliosa cena spettacolo, con la presenza di cariche importanti del mondo della medicina e per evidenziare le nobiltà artistiche campane dalla moda al design, dall’imprenditoria alla gastronomia fino alla musica e al cinema, ma purtroppo la salita dei contagi e le conseguenti ordinanze regionali hanno costretto gli organizzatori a modificare il primo “Show del Cuore”.

Riflettori puntati, dunque, verso i riconoscimenti alle importanti aziende che neanche di fronte alla pandemia si sono tirate indietro a sostegno del Calt, impegnato nell’importante azione del trasporto gratuito dal domicilio agli ospedali per i pazienti oncologici che devono sottoporsi a terapie, persone che senza questo tipo di assistenza avrebbero serie difficoltà a curarsi.

L’intervento del Calt assume un ruolo fondamentale sotto il profilo materiale ma aggiunge anche un beneficio psicologico per il paziente che sente, finalmente, di poter affrontare in maniera meno problematica, almeno sotto questo punto di vista, la propria malattia.

Tutto questo grazie a quelle grandi aziende che hanno ricevuto venerdì scorso, nelle rispettive sedi, un riconoscimento da Giovanni Panico, presidente del Calt che ha voluto personalmente ringraziare la Marican Holding Srl, la Siag Caffè e la Petrolcem Srl. Realtà che oltre ad essere protagoniste sul mercato hanno dimostrato quanto valga avere cuore.

La Marican Holding è leader in più settori, da quello agricolo a quello immobiliare, al ramo delle costruzioni a quello delle energie rinnovabili.

La Siag Caffè nasce nel 2013, divenuta leader nel settore del caffè che esporta in Italia e all’estero.

La Petrolcem è un’altra eccellenza campana: azienda di produzione, rappresentanza e import export internazionale di cemento, nonché di rappresentanza di prodotti petroliferi.

Da queste importanti aziende un messaggio forte per le altre che già dalla seconda edizione dello “Show del Cuore” potranno affiancarsi per dar manforte a chi quotidianamente combatte battaglie difficili. La cifra raccolta dal Calt per questa prima edizione sfiora i 7mila euro, importo raggiunto anche grazie ad altri piccoli sostenitori che hanno voluto dare il proprio contributo.

«Il format - spiega l’ideatrice e organizzatrice Flora Savio - nasce da un mio personale desiderio di aiutare il Calt, associazione della quale sono attivista e che il Covid ha messo in ginocchio. Lo scopo dello Show del Cuore è quello di dare visibilità a questa importante realtà no-profit della nostra regione». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori