Tutte le novità
29 Dicembre 2020 - 21:24
L'Anci Campania chiede alla Regione di dichiarare lo stato di emergenza per calamità naturale. In una lettera inviata al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, e per conoscenza all'assessore regionale all'ambiente Fulvio Bonavitacola e al direttore generale per i lavori pubblici e la protezione civile della Regione Campania, Italo Giulivo, il presidente dell'Anci Campania, Carlo Marino (sindaco di Caserta), scrive: «Il territorio della regione Campania è stato interessato, nelle ultime ore, da un'eccezionale perturbazione atmosferica, con abnormi precipitazioni piovose e venti fortissimi, che hanno causato ingenti danni al patrimonio pubblico e privato in moltissimi comuni della nostra regione. L'intensità delle precipitazioni ha determinato numerosi cedimenti alle sedi stradali, frane e smottamenti di costoni. In molti edifici si sono registrati crolli di recinzioni, cadute di solai, ecc., in diverse parti dei territori comunali si sono verificate cadute di piante di alto fusto. Senza contare i danni subiti dalle attività agricole, industriali e artigiane».
Per questi motivi, aggiunge Marino, «nell'attesa che le strutture operative comunali, al termine delle attività coordinate, trasmettano alla Protezione civile regionale una relazione conoscitiva sulla stima dei danni complessivamente subiti dai singoli comuni, le chiediamo l'attivazione di aiuti sovracomunali (Governo e Regione) mediante la dichiarazione dello stato di emergenza per calamità naturale».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo