Tutte le novità
30 Dicembre 2020 - 20:03
La vaccinazione anti Covid cui è stato sottoposto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca non è stata «un atto derogatorio di norme nazionali e regionali» ma solo «un atto simbolico» al fine di «favorire e incentivare l'adesione alla campagna vaccinale anti Covid-19». Lo sostengono i vertici dell'Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli, alla quale afferiscono gli ospedali Monaldi, Cto e Cotugno, quest'ultimo una delle sedi individuate in Campania per i primi vaccini simbolici e dove il governatore campano si è sottoposto a vaccino.
Il direttore generale dell'Azienda ospedaliera Maurizio di Mauro, il direttore sanitario Pasquale Di Girolamo Faraone e il direttore amministrativo Giovanni De Masi hanno risposto a un'istanza di accesso civico generalizzato presentata dall'avvocato Luigi Adinolfi con la quale veniva richiesto «il provvedimento che, in deroga alle disposizioni vigenti, aveva permesso al presidente De Luca la vaccinazione al posto di un primario in prima linea».
Secondo i vertici dell'Azienda ospedaliera la vaccinazione del governatore non rappresenta una deroga perché il “Vaccine day" era un “evento simbolico" e non l'inizio della «vera e propria campagna di vaccinazione anti Covid-19» che «deve essere svolta, e sarà svolta, secondo le prescrizioni e l'ordine di priorità dettate dal Piano pandemico nazionale e da quello regionale».
Di Mauro, Di Girolamo Faraone e De Masi spiegano che «la vera e propria campagna vaccinale, che soggiace alle regole dei Piani pandemici, non è ancora partita e lo sarà quando la Regione Campania, ricevute direttamente dalla Pfizer-Biontech le dosi di vaccino ad essa assegnate, ne fisserà la data».
La vaccinazione di De Luca quindi, «rientrando nell'evento simbolico del Vaccine day, lungi dall'essere stato un atto derogatorio di norme nazionali e regionali, ha inteso essere un atto simbolico anch'esso con la finalità di dare un esempio che potesse ulteriormente favorire e incentivare l'adesione alla attivanda campagna vaccinale anti Covid-19».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo