Tutte le novità
16 Febbraio 2021 - 13:58
Il Tar Campania ha respinto due ricorsi di genitori per la riapertura delle scuole rispettivamente nei comuni di Castellammare di Stabia e di Poggiomarino, in provincia di Napoli. In entrambi i casi la quinta sezione del Tar Campania, presidente Maria Abbruzzese, ha ritenuto fondate le ordinanze dei sindaci alla luce dell'andamento del contagio su scala locale e, in particolare, «l'incontrollato aumento, in termini assoluti e in percentuale, di nuovi contagi» a Castellammare di Stabia e a Poggiomarino.
I giudici definiscono «inquietante» l'aumento percentuale di contagi a Castellammare di Stabia, 326%, e a Poggiomarino, 164%, in entrambi i casi percentuali «assai superiori a quanto riscontrabile in altri comuni della Campania e comunque alla media regionale». Inoltre, dai dati dell'Unità di crisi della Regione Campania si evince «una situazione di generalizzata presenza di positivi» nella «popolazione studentesca», che conferma «la non irragionevolezza della misura tenuto conto della estrema difficoltà di garantire, in concreto, la continuità educativa “a scacchiera" in presenza in contesti scolastici caratterizzati, in ragione dei rilevati contagi, da un elevato numero di assenze ripartite diacronicamente tra popolazione studentesca, personale docente e non docente». I ricorsi sono stati entrambi respinti con camera di consiglio fissata al 16 marzo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo