Tutte le novità
25 Febbraio 2021 - 18:08
Il Parco Regionale del Taburno Camposauro si candida a Geopark Unesco.
Il presidente Costantino Caturano, in carica da circa due anni, vuole far uscire l'ente parco da un commissariamento lungo dieci anni e farlo tornare così alla normalità sia per quanto riguarda la gestione dell'ente pubblico sia per la gestioine dell'area protetta ricca di flora, fauna, e di tante altre caratteristiche uniche legate al territorio del Sannio.
IL PARCO
L'area protetta del parco si estende per circa 12.370 ettari nella provincia di Benevento e ospita una popolazione di circa 25.000 abitanti divisi in 14 Comuni.
Questo riconoscimento è stato già ottenuto da nove siti in Italia, come spiega lo stesso Caturano: "Tra questi c'è il Geoparco Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ma sono tutti nazionali. Noi saremo il primo parco regionale.
Sul nostro territorio ci sono dei geositi con caratteristiche particolari tali da permetterci di presentare una candidatura entro, speriamo, il 2021".
IL RICONOSCIMENTO
Il Global Geopark viene dato infatti ad un territorio che deve avere al suo interno delle peculiarita' ben precise, non solo ambientali, ma anche enogastronomiche, turistiche, artigianali, delle tradizioni, culturali e storiche.
È un riconoscimento che, volta ottenuto, consentirebbe a tutto il perimetro geografico del Taburno-Camposauro di accedere a finanziamenti ma anche di essere inserito in un circuito che lo porti ad essere attrattore di turismo e investimenti.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo