Tutte le novità
31 Marzo 2021 - 18:26
SALERNO. L'Asl Salerno promuove uno screening per rilevare la titolazione anticorpale su tutto il personale dipendente. L'indagine, spiega una nota, «serve a misurare la quantità di anticorpi prodotti dall'organismo dopo la somministrazione del vaccino per anti Sars-Cov-2 con Comirnaty di Pfizer, al fine di valutare la misura della reazione immunitaria venutasi a creare nella persona vaccinata, a protezione dal virus».
Lo studio coinvolgerà circa 9mila operatori sanitari di tutte le categorie «e sarà, per l'alto numero di persone coinvolte, uno degli studi più ampi effettuati ad oggi in Italia. Il monitoraggio - prosegue la nota - sarà effettuato a 15-30 giorni dalla seconda somministrazione del vaccino (dose di richiamo) e successivamente a 90 giorni, ed a 6 mesi di distanza, valutando in tal modo l'andamento della risposta immunitaria e l'entità dell'immunizzazione protettiva. Ad essere dosati saranno gli anticorpi diretti verso il recettore Rbd della proteina virale Spike, ovvero gli anticorpi che neutralizzano il virus Sars-Cov-2».
Le attività saranno coordinate dall'unità operativa complessa del Servizio di Prevenzione e Protezione sorveglianza sanitaria, diretta dal dottor Aristide Tortora, e dal Dipartimento dei Servizi sanitari, diretto dal dottor Giovanni Grande. I primi dati della ricerca saranno disponibili a partire dalla seconda metà di aprile, quanto potrà essere effettuata una prima valutazione della protezione anticorpale nel personale sottoposto a screening.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo