Cerca

De Luca: Capri Covid free, ora tocca a Sorrento e Amalfi

De Luca: Capri Covid free, ora tocca a Sorrento e Amalfi

Mattinata caprese per il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha incontrato i sindaci per celebrare la fine della vaccinazione di massa e per dichiarare l'isola "Covid free". Dal palco allestito nella celebre Piazzetta il governatore campano è intervenuto per rivendicare il successo della campagna di immunizzazione delle isole minori campane e, rivolgendosi ai turisti che già sono sbarcati sull'isola, in inglese ha detto: «Siamo orgogliosi di avervi qui, vi ringraziamo per essere venuti a Capri e vi aspettiamo in Campania come turisti e come amici».

Prima di recarsi in visita nei due centri vaccinali allestiti sull'isola, uno nel comune di Capri e uno ad Anacapri, De Luca ha incrociato Guido Lembo, cantante e proprietario del famoso locale "Anema e core": i due hanno improvvisato accennando insieme la prima strofa di "Malafemmena", tra la sorpresa dei presenti. 

«È una giornata di grande valore simbolico», ha detto De Luca, sbarcato questa mattina sull'isola azzurra per un incontro con i sindaci di Capri, Marino Lembo, e di Anacapri, Alessandro Scoppa, nella celebre "piazzetta".

«Capri è un brand mondiale per il turismo e per l'Italia nel mondo. Da Capri un messaggio di sicurezza e serenità», ha aggiunto. In piazzetta e in altri punti dell'isola sono stati installati dei grandi cartelli con le scritte "Campania sicura" e "Isola di Capri Covid free".

Capri Covid free «è una cosa che va al di là dell'isola di Capri e della Campania, perché Capri è un brand turistico di valore internazionale e l'immagine turistica dell'Italia nel mondo». «Oggi da Capri - ha aggiunto De Luca - parte un messaggio di bellezza e di serenità anche per Venezia e Firenze, per Milano e Roma, per Napoli, Pompei, Sorrento, Taormina, per tutta l'Italia viva. Ci sentiamo in questo momento responsabili per tutto il nostro Paese e per tutti quelli che stanno combattendo per tornare alla vita».

«Due mesi fa abbiamo deciso che era per noi prioritario immunizzare le isole perché sappiamo che il comparto turistico-alberghiero deve presentarsi sul mercato mondiale entro il mese di maggio, altrimenti salta la stagione estiva. Abbiamo deciso e abbiamo raggiunto l'obiettivo e oggi, dopo Procida, festeggiamo l'isola di Capri Covid free, e fra due settimane faremo la stessa cosa a Ischia». «Dalla prossima settimana - ha proseguito De Luca - procederemo con le vaccinazioni di massa sul personale turistico-alberghiero in Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana, costiera cilentana, per essere pronti per la fine di maggio inizio giugno ad accogliere milioni di turisti in condizioni di sicurezza».

COPRIFUOCO. «Superare il coprifuoco dal 16 maggio? La linea della Campania è stata quella di aprire tutto, ma per sempre. Ma non basta dire apriamo tutto, bisogna garantire le condizioni di sicurezza». «È evidente che la situazione è diversa da un anno fa - ha spiegato De Luca - abbiamo le vaccinazioni in atto e quindi qualche margine di sicurezza in più, dunque possiamo aprire le attività economiche. Poi dobbiamo accelerare il programma delle vaccinazioni, ma ci sono tutte le condizioni per dare respiro alle attività economiche. In ogni caso, noi perseguiremo il nostro obiettivo: dare priorità alla vaccinazione del comparto turistico-alberghiero, che è una priorità assoluta».

TICKET. «Cancellare il ticket per chi ha avuto il Covid? Io sono per cancellare il ticket per tutti quanti, al di sotto di una certa soglia di reddito».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori