Tutte le novità
22 Settembre 2021 - 15:52
«Nei prossimi mesi cercheremo di approvare una nuova legge urbanistica regionale, la più semplificata possibile». Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, oggi a Napoli per la presentazione dei dati raccolti da Ance sul settore delle costruzioni in Campania.
«Ci stiamo lavorando in queste ore - ha spiegato De Luca - stiamo cercando di sburocratizzare tutti i passaggi amministrativi che riguardano la Regione a cominciare dagli uffici del Genio civile che dipendono da noi. Già a Napoli abbiamo eliminato il 70% delle pratiche che venivano richieste agli imprenditori. Continueremo così per dare respiro al comparto».
De Luca ha sottolineato che «il rilancio dell'edilizia è una delle grandi carte da giocare. Per ogni miliardo investito in edilizia, si creano 15mila posti di lavoro e 3,5 miliardi di indotto. Dunque dobbiamo rilanciare il comparto, avremo risorse imponenti a disposizione ma il nostro problema è duplice: avere capacità di dotarci di progetti esecutivi e avere un quadro normativo legislativo da Paese civile e non da Paese del quarto mondo. Siamo un Paese nel quale per realizzare un'opera pubblica, fra comitati, sottocomitati, palude burocratica e quant'altro, perdiamo decenni. In questo modo faremo fatica a rilanciare l'italia».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo