Tutte le novità
26 Settembre 2021 - 19:55
Bufera social sulla statua dedicata alla spigolatrice di Sapri svelata sul lungomare della localià cilentana alla presenza dell'ex premier Giuseppe Conte.
L'opera in bronzo, realizzata dall'artista Emanuele Stifano, raffigura la donna che raccoglie le spighe protagonista della celebre poesia antiborbonica di Luigi Mercantini, ispirata alla spedizione di Carlo Pisacane.
La statua ha le fattezze di una bella donna, fasciata in un abito che mette in risalto le sue forme. Un'opera “sessista", come è stata definita dai suoi detrattori che sui social non ci sono andati leggeri e hanno lanciato l'hashtag #abbattiamolaspigolatricedisapri.
L'autore dal canto suo non cerca alibi e su Facebook scrive: «Se fosse stato per me avrei fatto una figura completamente nuda, lo stesso vale a dire per il Palinuro di qualche anno fa e per le statue che farò in futuro, a prescindere dal sesso, semplicemente perché sono amante del corpo umano in generale e mi piace lavorarci. Penso comunque sia inutile dare spiegazioni a chi vuole assolutamente vederci depravazioni o cose varie».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo