Tutte le novità
08 Novembre 2021 - 13:54
Presidio dei lavoratori dei servizi ambientali questa mattina in piazza del Plebiscito davanti alla sede della Prefettura di Napoli. L'iniziativa è stata promossa dalle organizzazioni sindacali di categoria, Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel «per sollecitare il rinnovo del contratto in tutte le imprese pubbliche e private che applicano i contratti Utilitalia e Fise-Assoambiente».
Mary Manocchio, della segreteria Fp Cgil Campania, spiega: «Siamo in piazza per lo sciopero nazionale del comparto dell'igiene ambientale perché da oltre 27 mesi il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro è fermo, c'è una rottura totale al tavolo con le associazioni datoriali che si rifiutano di venire incontro alle richieste delle organizzazioni sindacali e chiedono più flessibilità, minori garanzie per i lavoratori e anche minori relazioni sindacali. Questo - aggiunge Manocchio - non è accettabile, perché per quanto ci riguarda i lavoratori devono partecipare appieno alla vita delle aziende dell'igiene ambientale per controllarne lo sviluppo e l'organizzazione, devono assolutamente recuperare un gap economico che le aziende rilevano soltanto nell'indice inflattivo e che, a nostro avviso, deve adeguarsi al costo della vita, recuperare alcune voci delle indennità del contratto collettivo e il welfare contrattuale. Siamo assolutamente convinti che questa mobilitazione andrà oltre, per la tutela e la sicurezza dei nostri lavoratori dell'igiene ambientale. Non ci fermeremo qui se dalle organizzazioni datoriali non arriveranno risposte», conclude Manocchio.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo