Cerca

«Mussolini presidente», bufera sul capo della protezione civile

«Mussolini presidente», bufera sul capo della protezione civile

Bufera a Mondragone (Caserta) per un post pubblicato su Facebook dal coordinatore della Protezione civile cittadina Aldo Santamaria nel quale “auspica" l'elezione di Benito Mussolini al Quirinale.

«Ormai l'elezione del Presidente della Repubblica è una barzelletta. Saresti un eccellente Presidente della Repubblica. 'Molti nemici molto onore'», questo il testo del post accompagnato da una foto di Mussolini, pubblicato tra l'altro a ridosso del Giorno della Memoria.

L'iniziativa di Santamaria ha scatenato una serie di reazioni, a partire dai commenti al post, poi rimosso, fino a quella dei gruppi politici che compongono il Polo progressista di Mondragone, tra i quali Pd ed M5s, che hanno formalizzato la richiesta di sollevamento dall'incarico di coordinatore della protezione civile.

Santamaria ha corretto il tiro con un secondo post in risposta «alle tante polemiche generate dal mio post su Mussolini», nel quale sottolinea «che la mia è stata pura ironia, considerati gli eventi degli ultimi giorni, dove illustri rappresentanti delle istituzioni, nell' elezione del Presidente della Repubblica stanno facendo uscire i nomi più assurdi. Sulla scia goliardica e con superficialità ho fatto riferimento a Mussolini. Lungi da me accomunare il post ai tragici eventi collegati al giorno della memoria. Spero di essere stato esaustivo - conclude Santamaria - e mi scuso con tutti coloro che hanno dato un peso diverso al post».

Le formazioni politiche del Polo progressista hanno invece diffuso un comunicato con il quale chiedono «l'immediata rimozione» di Santamaria, bollando il post come «vergognoso, inqualificabile, inaccettabile ed offensivo per tutte le donne e gli uomini che abitano la città di Mondragone», ribadendo infine che «la città di Mondragone sposa da sempre i valori dell'accoglienza, dell'uguaglianza e del rifiuto della discriminazione razziale» e che «l'antifascismo, come indicato dalla Costituzione Italiana, resta il perno della società civile». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori