Cerca

Avellino, frode in commercio: sequestrate 10mila bottiglie di vino

Avellino, frode in commercio: sequestrate 10mila bottiglie di vino

Circa 10mila bottiglie di vino di varie qualità di origine protetta, tra le quali Taurasi, Greco di Tufo e Falanghina, sono state sequestrate dai Carabinieri forestali di Lacedonia e Volturara Irpina e dagli ispettori ministeriali dell'Icqrf. Il sequestro, che ha riguardato anche migliaia di ettolitri di vino sfuso non ancora imbottigliato, è avvenuto nelle cantine di note aziende di Forino e Montefalcione, in provincia di Avellino, zone tipiche di produzione vitivinicola.

II sequestro è stato disposto dal gip di Avellino su richiesta della Procura irpina nell'ambito di indagini su presunti casi di frode nell'esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

Secondo quanto ricostruito dalle indagini, venivano messi in commercio vini imbottigliati ed etichettati come varietà protette dei vitigni della zona irpino-sannita, senza la relativa certificazione rilasciata dall'organismo ministeriale preposto, con appositi contrassegni certificati non corrispondenti e in assenza del controllo del rispetto dei disciplinari di produzione.

Sono contestati anche i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale connessa alla sottrazione di più di mille ettolitri di vino da una precedente impresa dichiarata fallita e riconducibili agli stessi soggetti, e di falsità ideologica del privato in atto pubblico per le successive movimentazioni del vino sottratto, che venivano realizzate facendole apparire come provenienti dal curatore fallimentare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori