Tutte le novità
02 Febbraio 2022 - 15:12
Circa 10mila bottiglie di vino di varie qualità di origine protetta, tra le quali Taurasi, Greco di Tufo e Falanghina, sono state sequestrate dai Carabinieri forestali di Lacedonia e Volturara Irpina e dagli ispettori ministeriali dell'Icqrf. Il sequestro, che ha riguardato anche migliaia di ettolitri di vino sfuso non ancora imbottigliato, è avvenuto nelle cantine di note aziende di Forino e Montefalcione, in provincia di Avellino, zone tipiche di produzione vitivinicola.
II sequestro è stato disposto dal gip di Avellino su richiesta della Procura irpina nell'ambito di indagini su presunti casi di frode nell'esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.
Secondo quanto ricostruito dalle indagini, venivano messi in commercio vini imbottigliati ed etichettati come varietà protette dei vitigni della zona irpino-sannita, senza la relativa certificazione rilasciata dall'organismo ministeriale preposto, con appositi contrassegni certificati non corrispondenti e in assenza del controllo del rispetto dei disciplinari di produzione.
Sono contestati anche i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale connessa alla sottrazione di più di mille ettolitri di vino da una precedente impresa dichiarata fallita e riconducibili agli stessi soggetti, e di falsità ideologica del privato in atto pubblico per le successive movimentazioni del vino sottratto, che venivano realizzate facendole apparire come provenienti dal curatore fallimentare.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo