Tutte le novità
22 Aprile 2022 - 16:42
Il prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha conferito questa mattina l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana a Felice Magliano, che recentemente ha compiuto 108 anni. La cerimonia si è svolta nel Comune di San Giovanni a Piro, alla presenza del sindaco Ferdinando Palazzo e di una scolaresca.
Magliano è l'unico vivente tra i salernitani che furono rinchiusi nei campi di concentramento nazisti e il più longevo della Campania. Nato a San Giovanni a Piro il 2 novembre 1913, fu chiamato alle armi nel 1940, all'età di 27 anni. Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 fu fatto prigioniero dai tedeschi in Albania e deportato nei campi di lavoro Nis in Serbia, Monstar in Ungheria e Graz Lager in Austria.
Una volta internato nel lager, gli fu chiesto di arruolarsi nelle fila dell'esercito tedesco in cambio della libertà e al suo rifiuto fu costretto al digiuno e a dormire per terra sulla segatura. L'8 maggio del 1945 fu finalmente liberato dai partigiani italiani e percorse a piedi tutta l'Austria fino alla stazione ferroviaria di Tarvisio in provincia di Udine. È stato insignito di due Medaglie al merito per le campagne di guerra del 1940-1945.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo