Cerca

Porti, De Luca: «A Napoli persi 5 anni senza concludere niente»

Porti, De Luca: «A Napoli persi 5 anni senza concludere niente»

«La mia opinione è che al porto di Napoli abbiamo perso 5 anni di tempo, a vuoto, e non abbiamo concluso niente. Credo che la nuova direzione dell'Autorità di sistema sia in grado di rilanciare gli investimenti». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a margine di un convegno organizzato da Assocostieri a Napoli.

«Sono in corso grandi progetti - ha aggiunto De Luca - i finanziamenti ci sono e io sono fiducioso sulla capacità operativa della nuova direzione dell'Autorità portuale. Credo di conoscere il presidente dell'Autorità portuale, il segretario generale e quindi mi permetto di esprimere fiducia. Napoli ha vissuto anni di narcotizzazione, diciamo così. Ora abbiamo tempi che sono dettati dal Pnrr e non c'è un minuto di tempo da perdere. Io metto sempre nel conto che quando partiamo dobbiamo sempre fare i conti con la palude burocratica del nostro Paese, che rimane sostanzialmente tutta in piedi, nonostante il Pnrr».

De Luca ha ricordato che «abbiamo investimenti rilevantissimi, ci siamo concentrati come Regione sulla proposta di realizzare la bretella ferroviaria di traccia, cioè garantire il collegamento tra il porto e le aree retroportuali senza devastare la fascia costiera di San Giovanni, dove vogliamo realizzare il lungomare orientale della città di Napoli. Adesso dobbiamo soltanto dotarci dei progetti, dei pareri e fare immediatamente le gare».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori