Speciale elezioni
31 Maggio 2022 - 17:30
Un incontro con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per trovare «soluzioni condivise dal territorio» sul tema della brucellosi bufalina. A chiederlo è il sindaco di Cancello ed Arnone (Caserta), Raffaele Ambrosca, «anche a nome dei sindaci di Castel Volturno e Santa Maria la Fossa» lanciando l'allarme sui «non pochi malumori» generati dal «piano per l'eradicazione della brucellosi, approvato e ormai esecutivo» e dalla «nomina del commissario per la sua implementazione».
In un territorio che vede nel settore lattiero-caseario, in particolare quello bufalino, spesso «l'unica fonte di sostentamento per gran parte delle famiglie che, direttamente o indirettamente, sono inscindibilmente collegate al settore», scrive Ambrosca, «il piano e la nomina del commissario hanno di fatto generato non pochi malumori sul territorio e innescato meccanismi di protesta che potrebbero minare, addirittura, l'ordine pubblico nell'intero circondario. È per questo che, anche a nome dei sindaci di Castel Volturno e Santa Maria la Fossa (zona rossa del piano) - aggiunge Ambrosca rivolgendosi a De Luca - nel contesto del consueto e leale spirito di collaborazione istituzionale, le chiedo un incontro urgente compatibilmente con le sue esigenze istituzionali, per essere auditi in ordine a circostanze e rilievi che potrebbero condurre, auspichiamo, a soluzioni condivise dal territorio, al fine di mitigare la “politica dei blocchi" che, sempre più, assume le connotazioni di uno scontro di cui, in questo momento, delicatissimo, davvero vale la pena evitare».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo