Tutte le novità
13 Ottobre 2022 - 15:01
Sull'autonomia differenziata per le Regioni «dobbiamo fare attenzione, qui vedremo alla prova i “patrioti". Quello che dobbiamo evitare è l'autonomia differenziata come la intende la Lega. Qui aspettiamo al varco i “patrioti", perché se decidiamo che autonomia delle Regioni significa frantumare l'unità del sistema scolastico italiano e l'unità del sistema sanitario italiano, noi abbiamo distrutto l'unità del Paese. Mi incuriosisce come i “patrioti" reagiranno a questa proposta della Lega». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenuto al Festival delle Città 2022 organizzato da Ali a Roma.
«Salvini ha in testa di avere una compartecipazione delle Regioni al gettito fiscale che matura nelle regioni: questo significa che Lombardia, Veneto ed Emilia avranno un 10% dell'Iva che matura in quei territori, il che significa che il Mezzogiorno è condannato a morte più di quanto non sia. Rilancio la mia sfida ai miei confratelli del Centro-Nord: io sono pronto a fare un'operazione verità sulle risorse che arrivano nel Sud e sono pronto ad accettare qualunque conclusione, essendo una Regione che ha accettato la sfida dell'efficienza nei confronti di chiunque. Bisogna sapere fino a che punto il Sud ancora oggi viene derubato di risorse nella sanità, nei servizi sociali, nel sistema scolastico e universitario, nel sistema pensionistico», ha concluso De Luca.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo