Cerca

Marcia della pace, botta e risposta tra De Luca e Salvini

Marcia della pace, botta e risposta tra De Luca e Salvini

Un'interrogazione a risposta scritta al presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca circa «l'attuazione della partecipazione alla manifestazione della pace» organizzata dalla Regione Campania per venerdì 28 ottobre a Napoli è stata presentata dal capogruppo della Lega in Consiglio regionale Severino Nappi.

Nell'interrogazione si legge che «la Giunta regionale, con deliberazione n. 521 dell'11 ottobre 2022, ha disposto la partecipazione dell'ente alla manifestazione per la pace in adesione alla proposta avanzata in chiave politica dal presidente della Giunta. Per l'organizzazione di tale iniziativa la Giunta regionale ha anche inteso impugnare risorse fino a 300mila euro a valere sul bilancio regionale».

Inoltre, «con il fine di ampliare la partecipazione, è stato esplicitamente coinvolto il sistema scolastico regionale, ancorché l'iniziativa si terrà in un giorno di lezioni. In particolare - scrive ancora Nappi - risulta che i dirigenti scolastici in queste ore stiano ricevendo forti sollecitazioni, non solo per le vie brevi, per coinvolgere tutti i loro studenti, prevedendo anche l'organizzazione di autobus».

Nappi ricorda che sempre a Napoli «sono previste due prossime manifestazioni con identica finalità, una il 21 ottobre promossa dal movimento Europe for Peace e l'altra a novembre organizzata dalla Diocesi di Napoli della Chiesa Cattolica e dalle relative associazioni».

Nappi chiede quindi «le motivazioni di ordine giuridico e contabile che consentono l'assunzione di un così rilevante impegno finanziario, se corrisponde al vero che siano state effettuate sollecitazioni ai dirigenti di tutte le scuole della Campania affinché il 28 ottobre non si tengano regolarmente le lezioni scolastiche» e «se non sia opportuno far precedere la spesa di così rilevante importo con la preventiva verifica della legittimità della stessa attraverso parere da richiedere alla competente sezione della Corte dei Conti». 

SALVINI. «Liste d'attesa infinite negli ospedali della Campania, ma De Luca spende centinaia di migliaia di euro per manifestazioni, cortei, bandiere e striscioni. Imbarazzante». Così il leader della Lega Matteo SalvinI.

DE LUCA. «Invitiamo Matteo Salvini a fornirci lui per la manifestazione per la pace del 28 ottobre a Napoli, magari con la mediazione di qualche oligarca russo, il palco, le sedie, i microfoni, gli amplificatori, i bus che mettiamo a disposizione su richiesta delle scuole, i bagni chimici, il supporto logistico. Lo invitiamo anche a montare il palco. Potrà dare un senso alla sua vita». Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori