Tutte le novità
21 Ottobre 2022 - 17:37
«Siamo in attesa del nuovo Governo, oggi sarà dato l'incarico all'onorevole Meloni e credo che il Governo si costituirà in tempi straordinariamente rapidi. Vediamo quale soluzione si darà al Ministero della Salute che dovrà impegnarsi immediatamente al riparto del fondo sanitario nazionale e all'avvio di procedure per l'assunzione di nuovi medici». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
«Vedremo l'orientamento del nuovo Governo - ha aggiunto De Luca - in relazione al riparto del Fondo sanitario nazionale. Ci auguriamo di poter avere dal nuovo Governo un riparto equilibrato e rispettoso delle esigenze della Regione Campania, che ancora oggi è la Regione d'Italia che riceve meno di tutte le Regioni nel riparto. È uno scandalo che si trascina da quasi un decennio e contro il quale stiamo combattendo in tutti i modi».
Inoltre, ha proseguito De Luca, «è stato calcolato in relazione alle case di comunità che dobbiamo realizzare nei territori che vi è una carenza di 80mila unità di personale sanitario, 10-12mila medici e il resto professioni infermieristiche, professioni sanitarie. Mancano 80mila unità, quindi credo che si dovrà lavorare immediatamente per affrontare questo problema».
FILE AL CARDARELLI. «Abbiamo avuto una situazione nei giorni scorsi relativa all'ospedale Cardarelli e alle file lunghissime che bisognava fare per le prenotazioni per pagare i ticket e quant'altro. Ne abbiamo parlato con il direttore generale che è impegnato a risolvere questo problema entro una decina di giorni».
«Non è tollerabile - ha aggiunto De Luca - che una persona anziana ultra settantenne debba aspettare due ore per pagare un ticket o effettuare una prenotazione».
Rivolgendosi ai cittadini, De Luca ha lanciato un appello: «Vi prego di segnalare alla mia segreteria disfunzioni tipo questa, aiutateci anche voi a individuare le criticità in maniera tale che possiamo intervenire rapidamente».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo