Tutte le novità
02 Dicembre 2022 - 12:00
Ad Ischia si preparano gli alloggi che dovranno ospitare gli sfollati di Casamicciola e degli altri comuni. Nel comune capoluogo i volontari stanno da questa mattina allestendo il palazzetto dello sport Federica Taglialatela, nella zona di Fondobosso che sorge a pochissima distanza dallo stadio Mazzella.
Nella struttura, intitolata alla memoria della giovane ischitana morta nella strage del Rapido 904 e scelta poiché dispone del sistema di riscaldamento, i volontari della colonna mobile della regione Campania stanno piazzando 250 reti e materassi arrivati da Napoli. A Forio era stato individuato un secondo hub per gli sfollati, nel palazzetto dello sport di via Casale, ritenuto però non idoneo per ragioni logistiche; nel frattempo i tecnici stanno effettuando un sopralluogo alla palestra della scuola Balsofiore ed a breve decideranno se sia idonea per ospitare le persone allontanate dalle loro case per ragioni di sicurezza.
"Non ci sarà un allontanamento coattivo delle persone. Sono loro che dovranno spostarsi. Si tratta di un'ordinanza che va rispettata ma sono fiducioso che la stragrande maggioranza delle persone vi si atterrà, parliamo della loro sicurezza. Non si tratta di nessuna deportazione", ha spiegato il commissario per l'emergenza Casamicciola, Giovanni Legnini.
"Ci sono le navette nei punti decisi che hanno l'abbinamento per ogni abitante della zona rossa con un albergo. Ci si muove con le navette non con le auto perché il traffico diventa pericoloso". Lo ha detto in conferenza stampa la commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola Simonetta Calcaterra. "Ora in poco tempo verrà perfezionato - ha aggiunto - il documento e cominciamo a sistemare le navette sul percorso. Ricordo che l'elenco di strutture abbinate a ognuno è sulla navetta, noi diamo l'elenco delle strade dello sgombero ma poi la destinazione in albergo è sulla navetta".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo