Tutte le novità
12 Dicembre 2022 - 13:13
Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha avviato il procedimento autorizzativo per il collegamento a 150 kV di Terna "Solofra-Mercato San Severino-Baronissi", che coinvolgerà quattro Comuni delle province di Avellino e Salerno. L'intervento, per il quale la società che gestisce la rete elettrica nazionale investirà circa 17 milioni di euro, prevede la realizzazione di due nuovi elettrodotti: il primo interesserà i Comuni di Solofra (Avellino), Fisciano e Mercato San Severino (Salerno) con circa 2,5 km di cavo e un breve raccordo aereo nellìarea del Comune di Montoro (Avellino). Il secondo, invece, che oltre a Fisciano e Mercato San Severino coinvolgerà anche Baronissi, sempre nel salernitano, sarà un cavo completamente interrato di circa 7 km.
Una volta entrati in esercizio i due collegamenti, Terna provvederà alla demolizione di un tratto di oltre 1 km dell'esistente elettrodotto aereo "Mercato San Severino-San Valentino", liberando così un'ampia porzione di territorio. La nuova opera permetterà di incrementare l'efficienza e l'affidabilità della rete elettrica dell'area, caratterizzata da una elevata densità di carico. Le attività di Terna mirate alla razionalizzazione della rete sul territorio permettono di ridurre l'impatto ambientale e paesaggistico grazie all'utilizzo di cavi interrati tecnologicamente avanzati. Terna, che in Campania gestisce circa 4mila km di linea elettrica in alta e altissima tensione, nell'ambito dell'Aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 "Driving Energy" ha previsto oltre 1 miliardo di euro di investimenti in regione per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo