Cerca

Ischia, Sma soggetto attuatore per interventi riduzione rischi

Ischia, Sma soggetto attuatore per interventi riduzione rischi

Il commissario per l'emergenza post frana di Ischia, Giovanni Legnini, ha firmato un'ordinanza con la quale Sma Campania, società della Regione Campania, viene individuata come soggetto attuatore per i primi interventi di riduzione del rischio residuo.

Con l'ordinanza, Sma Campania diventa soggetto attuatore per una serie di attività, tra le quali le azioni di ripristino dell'officiosità idraulica degli alvei o cave che si diramano dal complesso montuoso dell'Epomeo verso i centri abitati, le azioni di mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico attraverso il ripristino delle sezioni degli alvei danneggiati dalle frane e il ripristino della complessa morfologia dei pendii che insistono sugli alvei.

Inoltre Sma si occuperà delle azioni di pulizia e di liberazione da detriti naturali o antropici degli alvei e delle cave naturali canalizzati all'interno del tessuto urbanizzato, i cosiddetti alvei tombati, e dell'attività di trasporto dei detriti nei siti di deposito temporaneo già individuati o da individuare, da parte del commissario delegato e dei sindaci dell'isola d'Ischia. L'allestimento dei siti sarà effettuato dall'azienda multiservizi Amca e saranno poi messi a disposizione di Sma. Infine, l'azienda regionale si occuperà degli interventi di consolidamento che potranno riguardare versanti e costoni, muri di contenimento di qualsiasi natura e altri lavori analoghi, anche su indicazione dei Comuni dell'isola interessati, nei limiti indicati nel Piano operativo rimesso da Sma.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori