Cerca

Il ministro Santanchè al Nauticsud

Il ministro Santanchè al Nauticsud

Il ministro del Turismo Daniela Santanchè sarà a Napoli domani, giovedì 16 febbraio alle ore 12,30 per visitare il Nauticsud, salone nautico organizzato da Afina (Associazione filiera italiana della nautica). "Dopo il messaggio ricevuto dalla premier Giorgia Meloni, la partecipazione del sindaco Manfredi, l'attenzione ai nostri programmi da parte del ministro delle Imprese del Made in Italy, Adolfo Urso, che ci ha inviato un messaggio di sostegno ed incentivazione, appare chiaro che i progetti di Afina vanno nella giusta direzione", dichiara Gennaro Amato (nella foto), presidente dell'Afina.

"Il processo innescato, e sostenuto dalla maggioranza di Governo - aggiunge - non solo incontra l'intera filiera della nautica italiana, per la quale la nostra associazione da anni si spende, ma incontra anche i programmi di promozione del diportismo nautico di media e piccola produzione. La disponibilità di fondi e la volontà di rilancio del Mezzogiorno, e in particolare della posizione della città di Napoli nel Mediterraneo, da parte del ministro Urso alimenta il progetto dell'expo della nautica da diporto nel Sud Europa voluto dal nostro direttivo, per rilanciare, in occasione del 50° anno del Nauticsud da noi organizzato nel 2024, il progetto esposto. Un incontro con le massime cariche di Governo, per la programmazione del disegno attuativo del piano di lavoro, sarà definito a fine mese".

Santanchè aprirà i lavori del convegno di Afina, dal titolo "Turismo e Portualità" (padiglione 10 sala E ore 12.30), insieme al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l'asessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci. Durante il convegno, moderato dal direttore de Il Mattino Francesco De Core, al quale parteciperanno anche la Camera di Commercio di Napoli, con il presidente Ciro Fiola e il presidente della Bcc di Napoli Amedeo Manzo, sarà presentato lo studio della società Pwc che fotografa la condizione della nautica italiana attraverso l'indotto economico che produce e le attuali carenze strutturali dei porti per l'accoglienza del diportismo nautico italiano. Il lavoro sarà illustrato dal Pwc-partner Egidio Filetto. Al termine del convegno si svolgerà la consegna dei Nauticsud Award 2023, i riconoscimenti, realizzati dallo scultore napoletano Lello Esposito, assegnati a coloro che si sono distinti con la loro attività professionale nella difesa e sviluppo della nautica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori