Tutte le novità
03 Marzo 2023 - 16:18
«La Conferenza delle Regioni ha espresso a maggioranza un parere favorevole rispetto al decreto Calderoli sull'autonomia differenziata. Io ho un solo elemento di amarezza: hanno votato a favore della bozza Calderoli anche Regioni meridionali. I colleghi della Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, sanno bene che quella bozza penalizza drammaticamente il Sud, ma hanno fatto prevalere una logica di partito e di coalizione». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di una diretta Facebook.
«Anche in questo caso - ha aggiunto De Luca - voglio rivendicare, visto che sono un'anomalia nazionale ormai, il fatto che sono l'unico che quando deve esprimere un'opinione se ne infischia delle bandiere di partito e di coalizione. Io difendo la mia comunità, sulla base di una valutazione dei dati di fatto. Se c'è stato uno che ha polemizzato e criticato duramente il ministro Speranza non sono stati i presidenti di Regione di altre coalizioni, sono stato io. Mi dispiace che i miei colleghi di tante Regioni del Sud non abbiano avuto la stessa posizione».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo