Tutte le novità
08 Marzo 2023 - 10:06
Un agente della penitenziaria è stato aggredito da un detenuto psichiatrico nel carcere di Salerno. Lo fa sapere il sindacato della polizia penitenziaria Uspp. L'aggressione è avvenuta al termine del colloquio con i familiari. Al poliziotto è stato riscontrato un trauma cranico e i sanitari lo hanno giudicato guaribile in 12 giorni.
«Basta aggressioni al personale - commenta Giuseppe del Sorbo, segretario nazionale dell'Uspp - troppe volte abbiamo denunciato come sindacato lo stato di abbandono dei colleghi a Salerno da parte dei vertici dell'amministrazione. La cronica carenza di organico limita il buon esito del servizio: a Salerno mancano circa 70 agenti».
Per Ciro Auricchio, segretario regionale dell'Uspp, la chiusura degli Opg «ha destabilizzato il circuito penitenziario ordinario. Ormai pochi sono gli strumenti di sostegno per questi soggetti che andrebbero presi in carico dalla sanità regionale. Invece restano in carcere, gravando il tutto sull'operato della polizia penitenziaria la quale nonostante la cronica carenza di organico riesce con enormi sacrifici a mantenere l'ordine e la sicurezza». Auricchio e del Sorbo esprimono «vicinanza e solidarietà» al collega aggredito.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo