Tutte le novità
03 Aprile 2023 - 11:33
«Napoli è sempre stata una grande capitale culturale del Mediterraneo e del mondo intero, perché è una grande civiltà, però in questo momento sta ritrovando un suo rinascimento». Parole del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, intervenuto a margine della presentazione della nuova sezione Campania Romana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
«Tutto ciò - il ragionamento del ministro - va mostrato orgogliosamente e va raccordato all'interno di un grande progetto di sviluppo socio-economico della città. Questa città deve crescere anche in termini di occupazione, di sviluppo, ha delle università molto importanti e tutto ciò deve essere coniugato in un nuovo rinascimento».
Per il direttore del Mann, Paolo Giulierini, «l'apertura di questa sezione colloca il Mann a un livello di primato mondiale rispetto all'archeologia classica. Si tratta di opere straordinarie come la quadriga di Ercolano o come il Doriforo della palestra sannitica di Pompei: icone della classicità e icone della riscoperta delle due città vesuviane. È un dono che il Museo fa alla città di Napoli perché queste statue si potranno vedere anche dall'esterno del Museo, si tratta quindi di un'osmosi sempre più forte tra l'istituto e il centro storico».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo