Tutte le novità
06 Aprile 2023 - 14:52
«Il progetto di riqualificazione di piazza Garibaldi sarà un intervento davvero strategico per la città di Napoli». Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, parlando del progetto "Porta Est" giunto alla seduta finale in conferenza dei servizi e che prevede, tra i vari interventi, anche la realizzazione di una nuova sede della Regione Campania a ridosso della Stazione centrale di piazza Garibaldi.
«E' stato un lavoro lungo - ricorda De Luca - abbiamo lavorato d'intesa con il Comune per trovare gli indici urbanistici coerenti con la manovra che dovrà fare il Comune, abbiamo trovato l'intesa con le Ferrovie dello Stato. Si tratta di realizzare la sede nuova della Regione Campania, perché dobbiamo risparmiare 15 milioni di eur l'anno di fitti passivi, e soprattutto pensiamo di realizzare un progetto di grande architettura contemporanea, da realizzare di fronte all'hotel Ramada, insieme a un parco pubblico per la parte orientale della città. Poi l'interramento della ferrovia della Circumvesuviana da Porta Nolana fino a piazza Garibaldi.
È quasi 1 miliardo di euro di investimenti che facciamo come Regione Campania con le Ferrovie". Secondo De Luca "può essere davvero un'occasione storica per la città di Napoli, per creare lavoro ed economia, ma soprattutto fare un progetto che dal punto di vista ambientale è straordinario, perché si tratta di tirare fuori tutto il traffico legato ai nostri uffici dal centro della città, perché la sede spostata all'ingresso della città significa anche decongestionare Napoli».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo