Tutte le novità
17 Aprile 2023 - 11:27
Hashish e un reperto archeologico risalente al II secolo d.C.. È quanto i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Capua hanno trovato nella disponibilità di un 59enne e un 21enne.
I due sono stati fermati durante un servizio di controllo alla circolazione stradale; il loro atteggiamento ha insospettito i militari che li hanno identificati e perquisiti, trovandoli in possesso di quattro involucri in cellophane contenenti circa 12 grammi di hashish.
La successiva perquisizione domiciliare, eseguita a carico di entrambi, ha consentito di trovare, nella disponibilità del 59enne, nascosto all'interno di un cassetto dell'armadio, un reperto archeologico in marmo, corrispondente a parte del bordo inferiore di un sarcofago di epoca romana, risalente presumibilmente al II secolo d.C. Il 59enne ha riferito di averlo trovato qualche anno fa in località Cupa, a Capua, di averlo dissotterrato e portato a casa.
Gli ulteriori accertamenti, relativi alla provenienza e precisa datazione storica, saranno affidati al funzionario archeologo della competente Soprintendenza per i beni e le attività culturali. La droga e il manufatto sono stati sottoposti a sequestro. Il 59enne e il 21enne sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione di beni culturali.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo