Tutte le novità
17 Aprile 2023 - 16:38
BENEVENTO. Si è tenuta questa mattina, presso Confindustria Benevento, la visita di una delegazione del consolato degli Stati Uniti d’America a Napoli guidata dalla Console Generale, Tracy Roberts-Pounds. La delegazione è stata accolta da Pasquale Lampugnale, Presidente Regionale Piccola Industria Confindustria, e da Anna Pezza, Direttore di Confindustria Benevento.
L’incontro è stato realizzato con l’obiettivo di fornire informazioni sul tessuto imprenditoriale della provincia di Benevento e presentare le opportunità di connessione con gli Stati Uniti. Gli Stati Uniti rappresentano, con il 10%, la seconda destinazione per export della Campania. A livello territoriale gli scambi commerciali verso gli Stati Uniti registrano, solo nell’ultimo anno, l’incremento di un punto percentuale (passando dal 5 al 6%). “Ritengo particolarmente significativa la presenza della Console degli Stati Uniti d’America a Benevento - spiega Lampugnale - la visita istituzionale in Confindustria Benevento testimonia infatti la grande attenzione verso un’area interna della Campania ed in particolare verso le piccole e medie imprese che insistono sulla stessa. Si tratta della prima volta che uno dei Consolati più importanti fa tappa a Benevento, segnale dell’intensificarsi degli scambi commerciali con il territorio e delle notevoli prospettive di sviluppo in tale direzione”.
Il presidente di Piccola Industria Confindustria Campania Pasquale Lampugnale, sannita, ha introdotto l’incontro istituzionale presentando lo scenario locale e i principali relativi indicatori economici, insieme alle direttrici dello sviluppo territoriale in ambito regionale. La Console degli Stati Uniti d’America Tracy Roberts-Pounds ha tracciato un quadro sintetico del mercato statunitense e del ruolo che può avere il Consolato americano nel facilitare le connessioni con le imprese sannite. Hanno preso parte all’incontro, in rappresentanza degli imprenditori associati a Confindustria Benevento, Clementina Donisi, Antonio Izzo, Claudio Monteforte, Antonella Porto e Giorgio Vergona. A formare la delegazione del Consolato americano, oltre alla Console generale Tracy Roberts-Pounds, anche Giuseppe Palmieri (Consigliere Economico Commerciale), Carlotta Nao (Consigliera Politica) e Claudia Iero (responsabile Staff Ufficio Visti).
Al termine dei lavori la delegazione del Consolato generale ha visitato il Museo industriale e i locali produttivi dello stabilimento Strega Alberti spa di Benevento.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo