Tutte le novità
27 Aprile 2023 - 15:36
Prolungare almeno fino a mezzanotte le corse della linea metropolitana. C'è anche questo al vaglio in vista della festa scudetto che potrebbe scattare domenica prossima a Napoli. "Siamo in attesa di conoscere la data in cui si disputerà la partita del Napoli, da questo dipende l'organizzazione dove sono coinvolte Eav ma anche Trenitalia e Anm", ha spiegato Umberto De Gregorio, presidente di Eav, l'azienda di tasporto pubblico della regione. "Quello che si sta ipotizzando è un prolungamento del servizio della metropolitana di Anm e di Eav, Aversa-Piscinola e delle linee flegree nonché della linea metropolitana gestita da Trenitalia almeno fino a mezzanotte per la domenica.
Naturalmente stiamo ragionando anche su un'altra ipotesi, se la vittoria matematica non si realizzerà questa domenica, ma il martedì successivo, in questo caso la situazione si complica, la partita è prevista per le 20.45 per cui i festeggiamenti sarebbero di notte e dobbiamo prevedere il prolungamento fino alle 2-3 di notte con costi che aumentano perché noi partiamo, per giornata, da un minimo di 200mila euro ad un massimo di 400mila euro, sto facendo un ragionamento complessivo di Eav e Trenitalia". C'è poi il problema sicurezza. "Ovviamente stiamo ragionando solo sul servizio su ferro escludendo l'intervento su gomma visto che sarà tutto bloccato - dice De Gregorio - bisogna sciogliere un nodo fondamentale, se ci sarà una isola pedonale. Se ci dovesse essere forse qualche mezzo su gomma potrà circolare. Ma ripeto c'è il tema sicurezza perché la possibilità che si degeneri o che ci sia un flusso tale da non garantire la sicurezza ferroviaria necessita una attenzione massima in alcuni nodi come la Mostra o i Campi flegrei o anche Montesanto".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo