Tutte le novità
10 Luglio 2023 - 13:32
Da oggi chi arriva alla Stazione marittima di Napoli con le navi da crociera o al Molo Beverello dalle isole del golfo potrà arrivare in piazza Municipio utilizzando il sottopasso e dunque senza dover effettuare l'attraversamento stradale. Ma non solo. Il sottopasso porta i cittadini e i turisti direttamente all'accesso della linea 1 della metropolitana e in prospettiva anche all'accesso della linea 6 che aprirà, su tutta la tratta da Municipio a Mostra d'Oltremare, il 1 luglio 2024.
"Erano oltre 20 anni che il cantiere era aperto - ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi - abbiamo dato un'accelerata molto importante in questo ultimo anno, acquisendo l'area dell'Autorità portuale, e c'è stata grande cooperazione e sinergia istituzionale perché in quest'area ci sono tantissime competenze e quindi abbiamo dovuto mettere insieme tanti enti. E' un'opera fondamentale - ha aggiunto - perché il sottopasso consentirà l'attraversamento di piazza Municipio a cittadini, turisti e crocieristi e l'accesso alla stazione della metropolitana linea 1 e l'anno prossimo linea 6: è dunque uno snodo fondamentale per il futuro dei trasporti della città". Lungo il sottopasso i cittadini e i turisti possono già ammirare le mura del porto greco-romano che costituiscono solo una parte di quella che sarà una vera e propria area archeologica. Qui infatti, a lavori conclusi, ci sarà un vero e proprio museo. "Sarà il biglietto da visita della storia di Napoli - ha sottolineato il sindaco - ma soprattutto è un'infrastruttura estremamente moderna e contemporanea".
L'apertura del sottopasso costituisce anche uno strumento importante per snellire il traffico e la viabilità. E per 'spingere' la cittadinanza all'utilizzo del sottopasso - come spiegato dall'assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza - "saranno subito cambiati i tempi dei semafori pedonali dando meno tempo di attraversamento: se riusciamo a eliminare l'attraversamento pedonale in superficie, riusciremo a ridurre enormemente il traffico".
"Questa è una delle opere fondamentali che la Regione Campania finanzia. Questo tratto in particolare vale 1,8 miliardi di euro e, perché siano chiari gli investimenti, la Regione Campania investe in questo tratto 1 miliardo di euro, il Comune 80 milioni, lo Stato 700 milioni. Quindi siamo il principale investitore per la metropolitana di Napoli". ha sottolineato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenuto all'inaugurazione del sottopasso. "E' un'opera bellissima - ha aggiunto De Luca - qui si aprirà in questa stazione anche il parco archeologico, ci sono scavi bellissimi. E' un'opera veramente meravigliosa, la più bella stazione della metropolitana del mondo. E' una giornata importante per la città, per la regione e direi per l'Italia". De Luca ha sottolineato che "l'investimento della Regione continua ancora, perché abbiamo deciso di finanziare il tratto di collegamento tra Afragola e la stazione di piazza Garibaldi. Complessivamente investiamo quasi 5 miliardi di euro sulla metropolitana di Napoli. Ovviamente è importante che ci sia capacità operativa e capacità di spesa, qui per la verità ci hanno messo 25 anni per chiudere, diciamo che hanno riflettuto molto. L'importante è essere arrivati alla conclusione".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo