Tutte le novità
06 Settembre 2023 - 10:40
I carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Avellino, con il supporto dei comandi competenti per territorio, hanno dato esecuzione a una misura cautelare custodiale a carico di tre persone disposta dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della procura partenopea, nei confronti di soggetti ritenuti appartenenti al clan camorristico Pagnozzi. Le misure sono state eseguite nelle province di Avellino e Caserta. Gli indaati dovranno rispondere, in concorso tra loro, dei reati di usura ed estorsione aggravati dal metodo mafioso.
Una persona è finita in carcere, due agli arresti domiciliari. L'attività investigativa ha consentito di ricostruire che i tre (di età compresa tra i 62 e i 70 anni) tra il 2021 e il 2022 si erano fatti consegnare da due imprenditori interessi usurari in corrispettivo di più prestazioni di denaro, con l'aggravante di aver agito al fine di agevolare il clan Pagnozzi. In particolare, i destinatari della misura "approfittando dello stato di bisogno in cui versavano le vittime e avvalendosi del potere intimidatorio derivante dall'appartenenza al gruppo criminale - spiega una nota - prestavano agli interessati, in diverse occasioni, somme di denaro contante per un totale di circa 40mila euro, applicando un tasso annuo fino al 132% e lasciando immutata la somma finale da restituire".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo