Cerca

Lavoro, in Campania la grande fuga dei giovani

Lavoro, in Campania la grande fuga dei giovani

NAPOLI. La Campania perde giovani. Nella regione, durante il ventennio dal 2002 al 2022, l’emorragia è stata di 359.288 unità nella fascia di età 18-34 anni. Tradotto, vuol dire che la Campania ha visto andare via ben il 24,3% dei suoi giovani in età lavorativa. È solo uno dei dati tutt’altro che lusinghieri che emergono dal rapporto Istat pubblicato ieri e dal titolo eloquente: “I giovani del Mezzogiorno: l’incerta transizione all’età adulta”. Si dilatano notevolmente i tempi di uscita dalla casa dei genitori, di formazione di una famiglia propria e della prima procreazione.

LA FUGA DEI GIOVANI AL NORD O ALL’ESTERO. Ovvio che a pesare di più sulla fuga dei ragazzi sia il dato della disoccupazione, che al Sud si attesta al 23,6% rispetto al 9 del Centro-Nord. Dato che alimenta l’ovvia conseguenza: la fuga dal Meridione verso il Nord o all’estero per trovare lavoro. Le regioni come la Campania, caratterizzate da elevata disoccupazione e debole sistema produttivo, presentano un accentuato impoverimento demografico di 1834enni; la maggiore estensione delle transizioni familiari (30-39 anni che vivono in famiglia: negli ultimi vent’anni Sardegna 37,8%; Campania 35,1%; Calabria 34,6%), e un’alta consistenza di Neet, i giovani che non studiano né lavorano (Calabria 35,5%, Campania 34,7%, Sicilia 33,8%).

PESA LA SITUAZIONE ECONOMICA. Ovviamente l’indeterminatezza della “transizione lavorativa”, sottolinea l’Istat, influisce negativamente sulla qualità della vita dei giovani meridionali: oltre uno su due (51,5%) è insoddisfatto della situazione economica e un terzo la considera peggiorata (35,6%). «La fuga dei giovani dal Meridione verso il Nord o all’estero per trovare lavoro, è il risultato di interventi di politiche del lavoro non incisive commenta Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania -. Occorre un cambio di passo nella pianificazione della politica economica con misure capaci di contrastare la frenata dell’occupazione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori