Tutte le novità
07 Dicembre 2023 - 10:43
Dal primo gennaio scompaiono gli abbonamenti mensili di UnicoCampania su supporto magnetico e al loro posto verranno utilizzate smart card e le app di UnicoCampania e delle aziende consorziate. Si tratta - spiega un comunicato - di una novità a vantaggio dell'utenza e dell'ambiente. Ad oggi, il mensile magnetico è utilizzato, mediamente, da quasi 20.000 utenti ed è al 57% dei titoli venduti. Il 43% è emesso su Smart Card, APP e sistemi semi automatici. Un terzo degli abbonamenti magnetici distribuiti viene poi reso, generando costi, diseconomie ed impatti in termini ambientali (carta sprecata).
Il ticket digitale ha decisamente un minor impatto climatico e il vantaggio, per l'utenza, di poter essere "duplicato" in caso di smarrimento. Altra prerogativa è la facilità di ricarica: una volta richiesta la smartcard, si potrà ricaricare l'abbonamento presso le biglietterie aziendali, gli infopoint UnicoCampania e le tabaccherie PuntoLis in tutta la Campania. "Suggeriamo ai nostri utenti di richiedere subito la Smart card sul portale online.unicocampania.it o di scaricare l'App dagli store, - sottolinea Gaetano Ratto, Presidente del Consorzio UnicoCampania - la card sarà consegnata a fine dicembre presso il punto di ritiro prescelto e, acquistato l'abbonamento, si potrà cominciare a viaggiare liberamente dal 1° gennaio. Se si preferisce utilizzare le APP, l'abbonamento sarà disponibile direttamente sullo smartphone e basterà presentare il QRcode per accedere ai varchi o obliterare sui bus. Insomma, una ulteriore evoluzione tecnologica che va nella direzione di semplificare la vita degli utenti del trasporto pubblico, mettendo a disposizione un abbonamento mensile più sicuro, più ecosostenibile e ancora più UNICO."
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo