Tutte le novità
12 Dicembre 2023 - 07:30
NAPOLI. Balzo in avanti dei prezzi delle polizze Rc auto. Secondo l’ultima indagine Ivass, per i contratti sottoscritti nel mese di ottobre 2023 il prezzo medio dell’assicurazione auto è di 388 euro, in aumento del 7,9% su base annua in termini nominali. L’Istituto di vigilanza sottolinea che il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 239 euro, stabile su base annua.
IL DIVARIO TERRITORIALE. Ma i numeri del divario territoriale raccontano una realtà in cui la Campania continua a pagare un prezzo nettamente più elevato. Sul fronte territoriale, spiega Assoutenti, è Prato la provincia che registra il costo più alto della polizza Rc auto, con una media di 558 euro, superiore addirittura a Napoli (al secondo posto con 555 euro) e Caserta (terza con 499 euro). Sul fronte opposto, Enna vanta le tariffe più basse d'Italia, con una media di 277 euro a polizza, seguita da Potenza (290 euro) e Oristano (291 euro).
«RINCARI MOSTRUOSI». I rincari dell’Rc auto registrati ad ottobre «sono mostruosi e confermano purtroppo in pieno le nostre previsioni circa l’andamento delle tariffe assicurative nel corso del 2023», afferma Assoutenti.
AL SUD POLIZZE PIÙ CARE. Rispetto ai 388 euro di media nazionale, il premio effettivo, rileva l’Ivass, risulta più elevato al Centro, dove di pagano 424 euro, e al Sud, dove invece si arriva a 413 euro. L’Istituto di Vigilanza Ivass sottolinea che sono ampiamente diffuse le clausole di guida esperta (63,6%) e risarcimento in forma specifica (27,2%).
I CONSUMATORI: «INCREMENTI DEL TUTTO INGIUSTIFICATI». Il presidente di Assoutenti Furio Truzzi, parla di «incrementi del tutto ingiustificati che non rispondono né ad un aumento dei costi in capo alle imprese assicuratrici, né ad un aumento dell’incidentalità». Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori, rincara la dose: «Anche sul fronte del differenziale tra città virtuose come Aosta e Napoli non si registra alcun miglioramento».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo