Tutte le novità
09 Aprile 2024 - 14:38
La Regione Campania partecipa alla 56ª edizione del Vinitaly, a Verona dal 14 al 17 aprile, con una collettiva di oltre 180 aziende dai territori protagonisti della "Campania divino". Il padiglione Campania, un ampio spazio di 5800 metri quadri, curato dall'assessorato all'Agricoltura e dall'assessorato alle Attività produttive della Regione Campania, in collaborazione con le quattro Camere di Commercio (Napoli, Caserta, Avellino e Benevento, Salerno), ospiterà gli stand delle aziende campane raggruppati in cinque corridoi distinti in base ai territori di produzione: Irpinia, Sannio, Salerno, Caserta e Napoli. Il padiglione Campania "Terra di vino, storia e passione" è allestito con grafiche ispirate ai colori e alle scene degli affreschi pompeiani, che raccontano il millenario legame della regione con il vino.
Dopo il successo dello scorso anno, torneranno protagonisti al prossimo Vinitaly i Consorzi di Tutela dei Vini campani, con uno spazio a loro dedicato nell'area centrale, la "Piazza Campania", un'affascinante agorà che ospiterà l'interessante programma di convegni e masterclass, con la partecipazione di wine experts internazionali messo a punto dalla Regione. Al suo interno sarà allestita anche l'Enoteca Regionale organizzata con le proposte dei 7 Consorzi di Tutela Vini (Vitica, Irpinia, Sannio, Vita Salernum Vites, Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia, Penisola Sorrentina) che offriranno in degustazione al pubblico in formula continua, con il supporto dei sommelier specializzati dell'Ais Campania, i vini a marchio dop e igp regionali.
Nel fitto programma di eventi va segnalato l'approfondimento dal titolo "Il vino tra passato e futuro", in occasione degli 800 anni dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", con i professori Luigi Frusciante e Luigi Moio. Un rilievo particolare nei talk sarà dato agli scenari futuri dell'enologia regionale: dalla scoperta dei sorsi campani con anima più contemporanea, alle nuove possibilità offerte dalle attività che ruotano intorno al turismo del vino, che saranno oggetto di uno specifico focus sull'enoturismo, con la partecipazione dell'assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci e l'assessore all'Agricoltura, Nicola Caputo. In programma anche un interessante convegno sulle infinite suggestioni e opportunità che nascono dall'incontro tra il mondo della pizza e il vino, con la partecipazione di noti pizzaioli campani.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo