Tutte le novità
16 Maggio 2024 - 18:12
Writer aveva imbrattato una parete della Reggia di Caserta individuato e denunciato. La Polizia di Stato di Caserta ha denunciato a piede libero un 18enne di origine nordafricana, ritenuto l'autore dell'imbrattamento, sulla facciata della Reggia di Casert, avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì scorso. Il giovane aveva imbrattato un muro della Reggia con scritte con vernice spray nera.
Dopo la segnalazione al 113, intorno alle ore 2 della notte, poliziotti della Squadra Volante sono intervenuti sul posto per ricostruire l'accaduto. Grazie alle immediate indagini avviate insieme alla Squadra Mobile, sia di natura tecnica che informativa, e sulla scorta anche dell'analisi dei sistemi di videosorveglianza della Reggia, è stato possibile individuare un giovane, scappato con una bicicletta elettrica.
Il ragazzo, da poco maggiorenne, è stato identificato e rintracciato presso la sua dimora e condotto in Questura per le procedure di rito. Il 18enne è stato denunciato a piede libero per l'imbrattamento del bene artistico, riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità.
I COMPLIMENTI DEL MINISTRO SANGIULIANO. «Voglio esprimere i miei complimenti e quelli del Ministero della Cultura alla Polizia di Stato per aver prontamente individuato il presunto responsabile dell'imbrattamento di una porzione di muro della facciata della Reggia di Caserta. Il Ministero si costituirà parte civile nel procedimento a carico di questa persona che sarà chiamata a rispondere di quanto compiuto anche in base alla nuova normativa, da me fortemente voluta, secondo cui chi danneggia il patrimonio culturale dovrà pagare di tasca propria anche i costi per il ripristino del danno». Lo afferma il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo