Tutte le novità
11 Gennaio 2018 - 11:59
Il presidente Raffaele Marrone: «Crowfounding per progetti più meritevoli»
NAPOLI. «Il crownfounding via Internet per le Pmi? Una prospettiva interessante che nel Sud Italia, e a Napoli in particolare, può rappresentare un sistema innovativo per il finanziamento di progetti che non trovano immediata cittadinanza nel circuito creditizio ordinario».
A dirlo è Raffaele Marrone (nella foto), presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli.
«L'apertura di piattaforme web, autorizzate dalla Consob, per la raccolta di prestiti online a favore di iniziative imprenditoriali – aggiunge – è un'ottima notizia che dev'essere sostenuta, dalle istituzioni, con grande determinazione soprattutto se si tratta di realtà giovani e in fase di start-up».
«L'equity crownfounding funziona in maniera meritocratica e democratica – prosegue – perché raggiunge l'obiettivo il progetto più meritevole e perché chi decide di investire una quota, piccola o grande che sia non ha importanza, riceve una cessione della quota capitale; e quindi è a tutti gli effetti partecipe dell'idea imprenditoriale».
«Non si tratta di un canale alternativo a quello bancario per raccogliere finanziamenti – conclude Marrone – ma tutt'al più integrativo, che può aiutare anzi piccole e medie imprese a raggiungere un “rating di affidabilità” che potrà poi essere valutato in sede creditizia».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo