Cerca

In Campania

Fondi Ue, scontro FdI-Anci

Marino: a rischio i progetti. Iannone: è contro De Luca che dovete protestare. Schiano: fa da stampella alla Regione

Fondi Ue, scontro FdI-Anci

NAPOLI. I Comuni rischiano di subire «conseguenze che potrebbero risultare devastanti per le nostre comunità locali». L’allarme arriva dal presidente regionale dell’Anci Campania, Carlo Marino. Il riferimento del presidente dell’Associazione dei Comuni è al blocco dei fondi di sviluppo e coesione, l’annosa questione che contrappone Vincenzo De Luca al Governo nazionale. Per fare il punto il presidente della Regione incontrerà i sindaci campani martedì pomeriggio. La richiesta di un confronto urgente era stata avanzata dall’Anci Campania, alla luce dei ritardi nell’erogazione delle risorse del Fondo sviluppo e coesione e del Piano operativo complementare.

«SITUAZIONE MOLTO SERIA». «Questi ritardi pongono i Comuni della Campania in una situazione economica e istituzionale molto seria, con conseguenze che potrebbero risultare devastanti per le nostre comunità locali. Senza la disponibilità dei fondi Poc e Fsc, rischiamo di non poter portare a termine progetti essenziali per lo sviluppo e il benessere dei nostri territori», spiega Marino.

«DE LUCA GIOCA AL TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO». Ma le parole di Marino provocano l’immediata reazione di Fratelli d’Italia: «De Luca ordina a Marino di convocargli una riunione con i sindaci per martedì e Marino scrive ai sindaci fingendo di aver chiesto lui a De Luca un incontro che gli è stato prontamente accordato», afferma il senatore Antonio Iannone, commissario di FdI in Campania. Secondo Iannone «Marino dovrebbe portare i sindaci in protesta contro De Luca, perché tutte le Regioni stanno firmando gli accordi di coesione con il Governo nazionale e solo la Campania è incapace. De Luca gioca al tanto peggio tanto meglio solo per la sua lotta politica personale. È De Luca con la complicità di Marino a condannare i Comuni». La replica di Iannone si fa durissima quando afferma che «è vergognoso che l’Anci Campania sia ridotta ad un comitato elettorale di De Luca e del Pd».

«L'ANCI FA DA STAMPELLA A DE LUCA». Sulla stessa lunghezza d’onda Michele Schiano Di Visconti, deputato e coordinatore provinciale di FdI a Napoli, secondo il quale Marino «sta utilizzando strumentalmente l’Anci per fare da stampella alle sceneggiate propagandistiche di De Luca, ormai mollato anche dal sindaco di Napoli Manfredi, che collabora con il Governo in maniera disinteressata e responsabile. Già quasi due miliardi di euro dei Fondi di Coesione sono stati liberati dal governo pur in assenza di progetti seri della Regione. Marino rappresenta solo se stesso».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori