Cerca

Ok al decreto

«Agricoltura, 500 milioni per sostenerla»

Petrenga: tuteliamo il patrimonio zootecnico campano. Rubano (Fi): il provvedimento ridarà slancio a tutto il comparto

«Agricoltura, 500 milioni per sostenerla»

Il provvedimento convertito in legge dalla Camera

NAPOLI. L’aula della Camera ha approvato la legge di conversione del decreto Agricoltura con 148 sì e 71 no. Il provvedimento era stato già approvato dal Senato, ora è legge. Il provvedimento contiene disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura. Tra gli interventi più significativi, un capitolo del provvedimento è stato assegnato alla problematica della brucellosi, un fenomeno che in Campania rischia di mettere in ginocchio il settore bufalino.

«CINQUECENTO MILIONI PER LE FILIERE». «Abbiamo messo a disposizione oltre 500 milioni di euro per sostenere le filiere in difficoltà, affrontare le emergenze, garantire maggiori controlli, specialmente sulle importazioni e assicurare un giusto reddito ai nostri produttori», ha sottolineato il ministro, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Il provvedimento è stato accolto con soddisfazione anche In campania. Il deputato e vicesegretario regionale di Forza Italia Campania, Francesco Maria Rubano, parla di «un’ottima notizia per il comparto agricolo e più in generale per tutta la filiera agroalimentare. Questo provvedimento ridarà slancio a un settore per noi vitale. Con questo intervento, il Governo è venuto incontro alle richieste urgenti provenienti dai territori, prevedendo misure di ampio respiro che si rivolgono a tutto il comparto della filiera agroalimentare che con questa legge potrà avere risposte adeguate».

IL COMMISSARIO ALLA BRUCELLOSI. La senatrice di Fratelli d’Italia, Giovanna Petrenga, parla della parte del provvedimento che riguarda la brucellosi: «La scelta di individuare un commissario, per contrastare questa emergenza - spiega - rappresenta un passo significativo per tutelare il patrimonio zootecnico regionale, fatto di imprese che generano occupazione e ricchezza. Lavoreremo con attenzione e determinazione, in sinergia con il commissario, pronti a dare il nostro contributo a un comparto nevralgico, per garantire la sicurezza e la salubrità alimentare».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori