Tutte le novità
capaccio paestum
19 Luglio 2024 - 13:22
PAESTUM. Ampliamento delle volumetrie, scatta il sequestro e lo sgombero entro ferragosto per l'ex villaggio Oasis in provincia di Salerno. Stamattina, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno e del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo - emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura -delle intere strutture turistiche ricettive denominate "Mia Resort" e "Maragià", frutto della suddivisione dell'ex villaggio turistico "Oasis", che si trovano a Capaccio Paestum, in località Laura.
Nel relativo procedimento penale sono indagati, per i reati di lottizzazione abusiva di terreni demaniali in area sottoposta a vincolo paesaggistico, i proprietari delle 2 strutture turistiche i quali avrebbero effettuato interventi edilizi, in assenza del titolo autorizzativo e del prescritto parere paesaggistico, tali da determinare una profonda e irreversibile trasformazione di una vasta area posta ai margini della spiaggia di Capaccio.
Secondo l'accusa - scrive in una nota il procuratore Giuseppe Borrelli - si ipotizza l'illecita lottizzazione finalizzata alla realizzazione di nuove volumetrie (l'area occupata dai resort è passata dai circa 30mila metri quadrati dichiarati nelle concessioni edilizie rilasciate tra il 1998 e il 2001 ai circa 45mila attuali) destinate a camere e relativi servizi igienici nonché all'ampliamento dei locali funzionali alla conduzione dell'attività turistico-ricettiva (quali a esempio l'area ristorazione e quella di somministrazione), infrastrutture e manufatti necessari all'implementazione dell'offerta turistica e ampliamento del complesso ricettivo (quali ad esempio piscine e parco giochi), questi peraltro realizzati in un'area agricola e destinata a nuova viabilità pubblica. Le conseguenti operazioni di sgombero di persone e cose dovranno avvenire entro il 16 agosto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo