Tutte le novità
La polemica
09 Agosto 2024 - 20:41
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca
«In relazione alle dichiarazioni del ministro Calderoli sulla spesa delle Regioni e il raffronto tra Campania e Veneto, i dati forniti sono fuori della realtà». Lo si legge in una nota diffusa dell'Ufficio Stampa della Regione Campania.
«Intanto perché non si chiarisce se sono riferiti all'Ente Regione o in generale alla spesa pubblica. In ogni caso sono cifre del tutto spropositate. Per quanto riguarda i costi energetici, la Regione si muove nell'ambito di un contratto Consip su cui pesa una penale del 10 per cento, dovuta a pendenze risalenti a tempi passati, e fatturati a carico della Regione. Andrebbe poi fatta un'analisi seria dei servizi gestiti dal pubblico o dal settore privato. I depuratori in Campania sono tutti a carico del pubblico diversamente che in altre regioni. Dunque, il raffronto tra la Campania e il Veneto non ha alcun fondamento reale. Sarebbe bene evitare operazioni di pura demagogia con numeri campati in aria che nascondono le sperequazioni reali relative al divario di spesa pubblica allargata tra Nord e Sud e nasconde soprattutto un dato scandaloso relativo al riparto del Fondo sanitario nazionale nell'ambito del quale la Regione Campania ancora oggi è la più penalizzata d'Italia, derubata nell'ultimo decennio di almeno 2,5 miliardi» conclude la nota.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo