Tutte le novità
verso le regionali
18 Settembre 2024 - 13:12
NAPOLI. "Noi siamo per una coalizione progressista, fondata su un programma che veda una convergenza sui temi fondamentali. Chiariamoci, se vogliamo proporre un'alternativa di governo, abbiamo bisogno di un'alternativa di coalizione e di programma". Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca in occasione dell'incontro con Matteo Renzi a Napoli, parlando dell'ampia coalizione lanciata da Pd a cui aderisce Italia Viva. "Come sapete - ha detto De Luca - io non adopero mai l'espressione 'campo largo' perché porta 'seccia', come si dice a Napoli. Però dobbiamo far capire lo scenario, utilizziamo un'espressione da cristiani normali, un'alleanza politica, una coalizione, così si dice in tutti i Paesi del mondo. Allora, per quello che mi riguarda, serve. Anche con i 5 Stelle? Ci devono stare tutti, perché è giusto pretendere, come è stato chiesto, la coerenza politica da parte di tutti quelli che partecipano alla coalizione. Questo è ragionevole".
RENZI: FAVOREVOLI A TERZO MANDATO DE LUCA. Un terzo mandato di Vincenzo De Luca in Campania? "Noi siamo a favore, vedremo quello che succederà". Risponde così il leader di Italia Viva Matteo Renzi ai cronisti che lo hanno interpellato nella sede del Consiglio regionale della Campania, dove si svolge una iniziativa sull'autonomia differenziata. "De Luca e io abbiamo molte diversità - afferma ancora Renzi -, ma siamo colleghi da 15 anni, da quando eravamo sindaci. Io sono sempre stato un grande sostenitore di De Luca, lo chiamavano 'Vincenzo la fontana' perché era quello che rimetteva a posto Salerno attraverso una serie di opere anche di arredo urbano, e ho sempre amato la sua capacità di fare il sindaco. Ci ho molto discusso, litigato. Quando siamo stati al governo abbiamo riempito la Campania di soldi e devo dire che lui li ha spesi e alcuni li sta ancora spendendo. Non abbiamo fatto le pantomime che hanno fatto gli altri".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo