Tutte le novità
medicina
27 Settembre 2024 - 12:02
Dermatologia, gastroenterologia, oculistica, neurologia, nefrologia, ematologia, radiologia, chirurgia ortopedica, fisiatria, psicologia, sono tra le branche direttamente coinvolte dalle malattie reumatiche e con le quali il reumatologo si confronta quotidianamente. Infatti molte delle malattie reumatiche ed in particolare le artriti infiammatorie e le connettiviti sono patologie sistemiche che possono colpire l’organismo in percentuali più o meno gravi rendendolo progressivamente più fragile. Per questo motivo la sinergia tra specialisti delle varie branche mediche può facilitare non solo la presa in carico ma anche la cura del malato reumatico. Tutto questo va a ripercuotersi positivamente su un’ ottimizzazione di tempi e di costi di gestione grazie anche all’importante apporto dei farmaci più innovativi e alla tecnologia con specifiche piattaforme digitali che mettono in comunicazione il medico di medicina generale, il paziente e tutti gli specialisti coinvolti.
A supporto di tutto questo “circolo virtuoso” il Congresso Campano di Reumatologia in programma a Napoli oggi e domani all’Hotel Excelsior dedica specifiche giornate alla gestione del malato reumatico e alle novità terapeutiche. Inoltre questi sono solo alcuni dei temi al centro del Congresso che è organizzato da Enrico Tirri, Direttore dell’Unità Operativa di Reumatologia dell’Ospedale del Mare, Docente della Scuola di Specializzazione di Reumatologia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” e Consigliere Nazionale della Società Italiana di Reumatologia (SIR).
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo